SOGNANDO OLYMPIA – TOKIO 2020 & PARIGI 2024 CON GLI STUDENTI DELLA CATTOLICA DI BRESCIA

SOGNANDO OLYMPIA – TOKIO 2020 & PARIGI 2024 CON GLI STUDENTI DELLA CATTOLICA DI BRESCIA

E’ un progetto che nasce attorno al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO 2019) che dall’11 al 14 settembre si correrà nelle acque del lago di Garda con l’organizzazione che la Federazione Italiana Vela ha voluto affidare al Circolo Vela Gargnano, alla Canottieri Garda, al Circolo Vela Toscolano-Maderno, ad Univela Sailing Campione. Sognando Olimpia-Tokio 2020 diventerà uno Stage per gli studenti dello Stars, il Dams (Dipartimento Arte Musica Spettacolo) dell’Università Cattolica di Brescia, per il corso di Giornalismo Televisivo. L’idea è di poter realizzare una serie di Video dedicati alle 11 Categorie in gara, le stesso che nel 2020 correranno alla Olimpiadi di Tokio (più il Kite che sarà a Parigi 2014. Protagonisti di questa serie di video diventeranno i velisti delle squadre nazionali italiane ed estere. Le immagini e le interviste racconteranno la vita del velista olimpico durante la sua fase di preparazione, la sua quotidianità, i test, gli allenamenti, le sue impressioni, il tutto raccolto in una serie di interviste. Questo riguarderà la Stage iniziale, mentre le immagini raccolte durante la manifestazione stessa dalle troupe della Federazione Vela e del Comitato Organizzatore Locale diventeranno l’ultimo atto di questa speriamo, appassionante avventura. Non mancherà in questa fase di preparazione l’attenzione per tutto il territorio della riva Lombarda del Garda, partendo da luoghi simbolo come il Vittoriale di D’Annunzio (che potrebbe ospitare la presentazione del Campionato), i giardini di Villa Bettoni Cazzago, la piazzetta di Bogliaco che nelle giornate precedenti al Campionato ospiterà la macchina organizzativa della Centomiglia velica, la sua 69° edizione che la rendono la gara nautica più anziana del panorama sportivo italiano. Sempre nelle stesse giornate si correrà il prologo del rinato Giro d’Italia in vela. Tutte iniziative che evidenzieranno il legame che lega il Garda allo sport e la pratica delle vela. Il tutto testimoniato dal progetto Sognando Olympia con gli studenti del corso di giornalismo e Tv dell’Università Cattolica di Brescia.
#sognandoolimpia-tokio 2020

GIORNALISMO FOTOGRAFICO
E SOCIAL NETWORK (Alternanza Scuola lavoro con Istituto Tecnico superiore Polo Bazoli Desenzano)

Come già avvenuto nel 2018 un corso di alternanza “Scuola-Lavoro” vedrà impegnati gli studenti degli Istituti superiori Polo-Bazoli e Caterina de Medici di Desenzano riproporranno le immagini “fotografiche” della vela attraverso i più seguiti Social Network.
Tra i partner delle iniziative con gli studenti ci sono Visit Brescia – Brescia Tourism, XIVa Zona di Federvela, Garda Uno Lab.
La presenza di Garda Uno porterà ad una sensibilizzazioni legate alla raccolta differenziata e alla salvaguardia delle acque del Lago. #savegarda.