SI PARTE IL 27 GENNAIO 2018 CON LA TRANS LAC EN DU DELLA CANOTTIERI GARDA

SI PARTE IL 27 GENNAIO 2018 CON LA TRANS LAC EN DU DELLA CANOTTIERI GARDA

Il 27 gennaio prossimo il Circolo Vela Gargnano ospiterà i velisti della Trans Lac en Du, la regata in notturna della Canottieri Garda che porterà gli equipaggi di due persone dal golfo di Salò al porticciolo turistico di Bogliaco. La stagione del CVG inizia così con lo stesso partner della Regata Autunnale del Trofeo dell’Odio-Tre Campanili sempre in collaborazione con la Canottieri Garda e sempre sulla rotta Salò-Gargnano.
La stagione primaverile-estiva del 2018 si consumerà il 25 marzo con la 40°edizione del Trofeo Roberto Bianchi, personaggio gargnanese che nella vela è presente con alcune sue costruzioni veliche come i rivoluzionari (all’epoca) “Trutel” ed “Aleir”. Riconfermato nel calendario è anche il Meeting di Pasqua-Trofeo Centrale del latte di Brescia (29-31 marzo) del doppio giovanile Rs Feva. Il 13 maggio torneranno i doppi promozionali (oltre all’Rs Feva, il 420, il 29Er) per il Trofeo Comune di Tignale che troverà spazio nelle acque al largo della Limonaia del Prà.
Dal 19 al 25 maggio toccherà alla Gentlemen’s Cup, il Campionato Timonieri-Armatori per i vari monotipi come Asso, Dolphin, Ufo, Protagonist. Nel week end del 16-17 giugno tornerà il Trofeo Antonio Danesi per i giovanissimi dell’ Optimist. Sempre a giugno il calendario prevede il ritorno del Campionato Italiano per i velisti con disabilità in ambito motorio, di fatto le Paralympiadi azzurre. La manifestazione non è ancora confermata anche perchè la vela è stata tolta dal programma di Tokio 2020. Arriverà poi luglio con la “Centomiglia Remake” (7-8 luglio) con le carene costruite prima del 1980. Il 12 e 14 luglio sarà la volta dei 9Er, il 29Er, il 49Er, con la tappa del Circuiti nazionale di queste carene. Si correrà a Campione e in palio ci sarà il Trofeo Alpe del Garda, importante realtà territoriale che, per i prossimi 5 anni, affiancherà Gargnano nella sua attività in ambito giovanile e sociale. Ad agosto si entrerà nel nuovo clima di Centomiglia, si inizierà come sempre con il Gorla (2 settembre), la Cento (8-9 settembre), poi Children e Trofeo dell’Odio e Tre Campanili al fianco della Canottieri Garda. Nel mezzo ci sarà l’interessante tricolore dell’ Ufetto 22 (14-16 settembre), bellissimo monotipo firmato da Umberto Felci e che mai aveva corso il suo campionato nazionale nella culla della Cento. Non mancherà la collaborazione con gli Eventi che organizzerà Univela Sailing di Campione del Garda.

foto Renzo Domini-Archivio CVG