SINGLE POST

ARON-TEAM-2-ASSO-99

LA GENTLEMEN’S CUP SUL GARDA CON I MONOTIPI DEI LAGHI EUROPEI

GARGNANO (Brescia) – Il Circolo Vela Gargnano e lo Yacht Club Cortina presentano nel prossimo week la classica “Gentlemen’s Cup”, regata riservata alle classi monotipo e che propone una doppia classifica riservata ai timonieri-armatori, formula ideata 18 anni or sono dall’allora presidente del CVG Andrea Damiani, ed ora messa in atto da moltissime classi internazionali. Le classi che scenderanno in acqua (da sabato nel primo pomeriggio) saranno i Protagonist 7.5, Ufetti 22, Asso 99, Dolphin. Per questi ultimi sarà un utile collaudo in vista del Campionato Nazionale che si correrà ad inizio giugno (9-11) sempre al largo di Bogliaco e Gargnano. Regata tra le boe, varie prove, tutto quello che può servire per un utile allenamento. Il campo di gara sarà lo stesso del tricolore Dolphin ed anche del tricolore Protagonist che si correrà a fine settembre, nel ricordo del suo progettista Gigi Badinelli, che vent’anni fà realizzò questo interessante One Design.
Alla Gentlemen’s sarà presente il prestigioso guidone dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo con due equipaggi comandati dal Presidente Gian Marco Rinaldi. Cortina affiancherà Gargnano nell’organizzazione dell’Evento sportivo.

Nel 2016

La Gentlemen Cup 2016 vide nella classifica timonieri-armatori Pietro Bovolato (Asso 99), Stefano Franzoni (Dolphin), Valerio Manfrini (Protagonist), Paolo Tagliani (Fun). In assoluto le vittorie vanno al sempre bravissimo Bruno Fezzardi nel Dolphin. Il “Fantastica” mette in scia (scartando un ritiro per una collisione) “Twister” dei Bocchio con Mattia Polettini al timone, terzo è Umbertino Grumelli tornato su “30 Nodi” , quarto e primo degli armatori-timonieri è Stefano Franzoni di “Chinook”, l’unico del gruppo a non correre per la Fraglia Desenzano, ma per il Cv Gargnano.
I Protagonist (21 al via come i Dolphin) videro il successo di Marco Cavallini (CV Gargnano), timoniere di casa, alla barra del “Gattone” del veneto Massimiliano Docali. Il podio è completato da “El Moro” con Enrico Sinibaldi (Fraglia Desenzano), terzo Marco Schirato (CV Gargnano) con il “Peso della Farfalla”. Il primo gentleman è Valerio Manfrini (Canottieri Garda) a bordo del suo “Pegaso”. L’Asso 99 vive sulla battaglia tra Pierluigi Omboni di “Assterisco” e Ivano Brighenti (Yc Acquafresca) di “Vetrocar”, terzo è Albino Fravezzi (Cn Brenzone, primo armatore è Pietro Bovolato (Cv Gargnano). I Fun vanno ai lariani Vitali-Redaelli (Cv Bellano) davanti alla coppia Lozza-Azzi (Cvt Maderno), terzo Paolo Tagliani (Cvt Maderno) del team “Funny Frog”, primo armatore-timoniere della Gentlemen.

I NUMERI 2016

56 le imbarcazioni al via, più di 280 velisti, quattro belle regate, sono i numeri della Gentlemen Cup del Circolo Vela Gargnano.

I PARTNER 2017

Le realtà che supportano l’annata 2017 del CVGargnano sono: Argivit, Gaastra Shop Gargnano, Alpe del Garda, Kiwindoo, Ori Martin Brescia, Unidelta, Aron-Team Dolphin, Xeos, Dap Brescia, Univela Campione, Marina di Bogliaco, Centrale del latte di Brescia, Consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism; i patrocini della XIV° Zona di Federvela, Comune di Gargnano, Regione Lombardia e Consiglio Regionale della Lombardia.
Le collaborazioni con i progetti LAB CVG (le idee portate dal vento), Hyak Onlus, Abe Brescia, Cus Brescia, YC Cortina d’Ampezzo, il circuito Interlake 2017 (Balaton-Ginevra-Garda).

Ufficio PR CVG 2017